Il Ventotene Europa Festival si è concluso con la consegna, da parte dei trenta studenti europei, della Dichiarazione di Ventotene alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. La Presidente si è impegnata a pubblicare sul sito della Camera dei Deputati il testo della Dichiarazione e a trasmettere il documento ai presidenti dei paesi che hanno sottoscritto a Roma, il 14 settembre del 2015, la Dichiarazione da lei promossa “Più integrazione europea: la strada da percorrere”. Il Festival è terminato, ma non la strada da percorrere. La prossima tappa infatti sarà Bruxelles, con la consegna della Dichiarazione di Ventotene al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Tra le idee emerse durante i cinque giorni del festival inoltre, anche quella elaborata dai docenti provenienti dai tre paesi riuniti nel Campus, fondare, proprio nell’istituto intitolato ad Altiero Spinelli, la Scuola d’Europa. In quelle aule potranno incontrarsi gli studenti dei 27 paesi Ue per fare esperienza viva di cittadinanza, attraverso lo studio della storia e delle culture del continente e l’elaborazione di progetti per un’Europa sostenibile. Con una staffetta di nove gruppi di studenti di tre nazionalità diverse, la scuola statale di Ventotene, attualmente frequentata dai pochi bambini residenti nell’isola, riceverebbe nuovo slancio sulla scia degli ideali di Altiero Spinelli. Ventotene Europa Festival è una manifestazione ideata e prodotta dall’Associazione La Nuova Europa e ha il patrocinio dei 60 anni dei Trattati di Roma, della Camera dei Deputati, del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, della Regione Lazio e del Comune di Ventotene, il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di AICCRE Lazio e la collaborazione delle associazioni Per l’Europa di Ventotene onlus e Giovani Federalisti Europei. Il Festival è inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma. La mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l’agenzia Ansa e promossa nell’ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, resterà allestita nella Sala Polivalente di Ventotene fino al 9 giugno.