Con lo Statuto depositato nell’anno 2019 è stata costituita l’Associazione La Nuova Europa APS (Associazione di Promozione Sociale) – successivamente registrata con questa denominazione nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore – con le finalità di promuovere l’informazione e il dibattito culturale e politico intorno al ruolo dell’Europa e delle Istituzioni europee, orientandoli ai temi della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli quali linee evolutive del cammino della storia del continente.

Correlate ai suoi scopi le attività dell’Associazione, che seguono le indicazioni del Fondatore e PresidenteRoberto Sommella, della VicepresidenteRaffaella Rizzo, e quelle del Comitato Scientifico composto da Renata Colorni, traduttrice, responsabile della collana I Meridiani Mondadori, Anna Foa, storica, già docente di Storia moderna alla Sapienza Università di Roma, Sergio Fabbrini, economista, docente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Luiss di Roma, Piero S. Graglia, storico, docente di Storia dell’integrazione europea all’Università Statale di Milano, Raffaele Torino, avvocato, docente di Diritto Europeo all’Università Roma Tre.

Lo Statuto prevede inoltre l’elezione dei seguenti Organi Sociali:

• Consiglio Direttivo
    Per il triennio 2020-2023 composto da:

• Roberto Sommella – Presidente
      Fondatore dell’Associazione, è giornalista e scrittore, esperto di temi europei e di finanza pubblica, il suo impegno europeista per l’isola di Ventotene gli è valso il conferimento della cittadinanza onoraria ad agosto 2017.
    • Raffaella Rizzo – Vicepresidente
      Giornalista esperta in organizzazione di eventi culturali, ricopre il ruolo di coordinatrice generale delle varie iniziative dell’associazione e di direttrice del Ventotene Europa Festival.
    • Altri componenti: Stefano Polli, Agostino Romagnoli, Angela Russo, Fabrizio Vasselli.
  • Collegio dei probiviri
    Tiziana Sallusti; Massimo Desiderio; Guido Stazi. Supplenti: Anna Angelucci; Andrea Muratore.
  • Tesoriere
    Paolo Vasselli.