La Nuova Europa è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2015. Ente iscritto al RUNTS, Registro Unico del Terzo Settore, ha lo scopo di promuovere l’informazione e il dibattito culturale e politico intorno al ruolo dell’Europa e delle istituzioni europee, orientandoli ai temi della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli quali linee evolutive del cammino della storia di questo continente. Tale obiettivo viene perseguito innanzitutto attraverso due progetti: la Scuola d’Europa e il Ventotene Europa Festival.

La Scuola d’Europa è il progetto internazionale rivolto alle giovani generazioni con la partecipazione di ragazzi di nazionalità diversa nella fascia d’età 15-18 anni e realizzato in convenzione con il Comune di Ventotene. Si propone, in diverse sessioni annuali, in Italia e all’estero, la formazione di giovani cittadini europei attraverso un curricolo di educazione civica in chiave storica, economica e geopolitica, giuridica e culturale secondo un modello didattico fatto di lezioni frontali e di laboratori. Un metodo partecipativo che favorisce nei ragazzi l’elaborazione della loro idea di Europa sia sul piano dei contenuti che comportamentale e delle cosiddette soft skills.

Il Ventotene Europa Festival è il contenitore culturale annuale dove, in concomitanza con la settimana del 9 maggio, Festa dell’Europa, si tirano le fila del lavoro svolto dai gruppi di giovani coinvolti nelle diverse sessioni di Scuola d’Europa. Anche nel Festival, che si svolge sull’isola natale del Manifesto, si realizzano lezioni frontali, laboratori ed elaborazione di testi collettivi da presentare alle più alte cariche istituzionali, italiane ed europee, affinché tengano conto delle proposte dei giovani.

A fianco a questi progetti, La Nuova Europa realizza seminari di approfondimento, convegni, presentazioni di libri, serate di crowdfunding.

Destinataria di numerosi riconoscimenti, l’associazione assegna ogni anno, insieme al Comune di Ventotene, il Premio La Chiave d’Europa alla personalità che si contraddistingua per meriti europeisti attraverso iniziative volte ad aumentare il riverbero dei valori promossi sull’isola a livello nazionale e internazionale.