L’Associazione La Nuova Europa ha stipulato diverse convenzioni e protocolli d’intesa con la finalità di attivare sinergie utili all’obiettivo di promuovere l’informazione e il dibattito culturale e politico intorno al ruolo dell’Europa e delle istituzioni europee, orientandoli ai temi della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli quali linee evolutive del cammino della storia di questo continente, scopo perseguito innanzitutto attraverso i due progetti della Scuola d’Europa e del Ventotene Europa Festival.

Tra le intese:

il Protocollo d’Intesa con il Comune di Ventotene, con sede in Ventotene in Piazza Castello n. 1, e stipulato tra il Sindaco Gerardo Santomauro e il Presidente de La Nuova Europa Roberto Sommella il 4 luglio 2017.
La Convenzione, della durata di 5 anni, rinnovabile in accordo tra le parti, è finalizzata alla realizzazione del progetto “La Scuola d’Europa”, un network per la formazione dei giovani cittadini europei. Il Sindaco di Ventotene ha munito di Delega in data 9 ottobre 2017 la Dott.ssa Raffaella Rizzo, Vicepresidente dell’Associazione, per la cura delle attività relative al coordinamento scientifico e organizzativo della Scuola d’Europa al fine di rilanciare il progetto d’Europa nato proprio a Ventotene.

L’Accordo con la Rete di scopo “Laboratorio di Cittadinanza” sottoscritto il 14 maggio 2019 tra l’Associazione La Nuova Europa e venti istituzioni scolastiche: Liceo Statale “Terenzio Mamiani”, Roma, capofila del progetto, Liceo Statale “Dante Alighieri”, Roma, Liceo Statale “Augusto”, Roma, Liceo Statale “Tasso”, Roma, Liceo Statale “Caetani”, Roma, Liceo Statale “Montale”, Roma, Liceo Statale “Virgilio”, Roma, Liceo Statale “Amaldi”, Roma, Liceo Statale “Morgagni”, Roma, Liceo Statale “Socrate”, Roma, Liceo Statale “Talete”, Roma, Liceo “E. Majorana”, Roma, Liceo “Orazio”, Roma, Liceo “Vittoria Colonna”, Roma, Liceo “Vivona”, Roma.
La finalità è quella della formazione/aggiornamento degli studenti e dei docenti in tema di cittadinanza europea, attraverso iniziative d’interesse transnazionale e rivolte al dialogo interculturale.

La Convenzione per tirocini curricolari stipulata il 5/11/2021 tra l’Associazione “La Nuova Europa” e l’Università degli Studi Roma Tre, con sede in Roma in Via Ostiense 159, al fine di destinare alle attività dell’Associazione soggetti in tirocinio ai sensi del DM 25 Marzo 2998, n. 142.