Gianni Letta: «Ha svolto in modo ottimo sia il ruolo di divulgatore giornalistico che europeo»

Roberto Sommella, direttore di MF – MilanoFinanza e presidente de La Nuova Europa, è stato premiato con il Premio Biagio Agnes per la divulgazione digitale e per la divulgazione europea. «La voce oltreconfine, la professionalità che cerca il rigore, la sfida verso il futuro»: questa la motivazione del Premio conferito allo scrittore e giornalista.

L’obiettivo del Premio Biagio Agnes, sin dalla sua creazione nel 2009, è tutelare il giornalismo di qualità in quanto strumento di democrazia al servizio dei cittadini. Il presidente della giuria per la XIII edizione è stato Gianni Letta.

«Roberto Sommella all’opera di divulgatore digitale come direttore di Milano Finanza ha accoppiato anche il ruolo di divulgatore europeo», ha sottolineato il presidente Letta, «con la nomina a componente del Comitato Scientifico della Conferenza sull’Europa e con l’opera che svolge da anni insieme a sua moglie, Raffaella Rizzo, a Ventotene con la Scuola d’Europa, progetto ideato e condotto dall’associazione che presiede La Nuova Europa».

Qui, dal minuto 1:47:00 circa, il momento della premiazione andata in in onda su Rai1.