Il racconto degli studenti del Liceo linguistico Caetani di Roma
La Scuola d’Europa a Ventotene è un progetto a cui noi sette ragazzi del V°H e V °I abbiamo aderito in quanto parte delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Siamo accomunati dal fatto che, malgrado solo alcuni di noi siano cittadini italiani, nessuno si sente completamente tale, e questo è anche uno dei motivi per cui siamo stati scelti.
La Scuola d’Europa ci ha offerto la possibilità di riflettere sui valori fondanti l’Unione europea, ossia l’accoglienza, la solidarietà e il rispetto, proprio nel luogo in cui ebbe origine la visione dell’Europa a venire.
Avendo avuto la possibilità di confrontarci con altri studenti di diversa provenienza su questi temi, è emersa la stessa volontà di vedere un’Europa unita, con un’identità comune e la voglia di migliorarla.
Un tema fondamentale di questa esperienza è stato valorizzare la diversità e renderla un punto di forza della nostra comunità.
Un fattore determinante è stata l’immediata collaborazione tra noi tutti su un piano paritario che ci ha consentito di esprimerci in piena libertà.
Il progetto ci ha coinvolto fin dall’inizio, poiché ci riguarda in prima persona a causa di una burocrazia lenta e che non concede pari diritti, privandoci della possibilità di essere cittadini europei, nonostante noi ci sentiamo già tali.