Il 9 maggio: la festa d’Europa a Ventotene
Il Ventotene Europa Festival organizzato in collaborazione con L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha aperto la sua prima giornata il 9 maggio, celebrando così la festa d’Europa. Riflettendo con i …
Il Ventotene Europa Festival organizzato in collaborazione con L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha aperto la sua prima giornata il 9 maggio, celebrando così la festa d’Europa. Riflettendo con i …
Sono le 07.48, a prua la direzione segna il porto di Formia ed il mio volto appare ancora un po’ stanco e frastornato. Questo vuol dire solo una cosa: l’esperienza …
Una gallery dedicata all’ultimo appuntamento del progetto TRUE-Trusting Europe che ci ha accompagnato in giro per l’Italia alla scoperta della centralità delle politiche di coesione nella nostra quotidianità di cittadini …
Le immagini sono coperte da copyright. © Cristina Gambaro
Le immagini sono coperte da copyright. © Mara Comin
Le immagini sono coperte da copyright. ©
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2021 per l’ambito Giovani. Cosa significa essere giovani in Europa? La maggior parte di noi non aveva mai riflettuto sulle opportunità che ha un …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito delle migrazioni. Il processo migratorio non è insolubile. L’Europa intende veramente chiedersi quando e come trasformarlo da fenomeno emergenziale in …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito dell’hate speech. Politiche di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e agli stessi rappresentanti delle istituzioni volte a favorire una mentalità di …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito dell’hate speech. Razzismo, bullismo, cyberbullismo e omofobia portano all’esclusione sociale di uno o più individui. Nel mondo dei social network …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito della comunicazione. Contro la misinformation e il problema delle fake news si potrebbe ideare un centro socio educativo per giovani, …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito del green deal. Per diminuire la diffusione della plastica abbiamo pensato all’introduzione di eco compattatori. Si smistano i rifiuti in …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2022 per l’ambito della transizione digitale. Creare un motore di ricerca completamente sicuro gestito dall’UE che garantisca a ogni cittadino europeo di informarsi …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2021 per l’ambito l’UE nel mondo. Oggi per gestire i flussi migratori l’UE si basa su accordi per il rafforzamento delle frontiere esterne. Questa …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2021 per l’ambito Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza. Abbiamo constatato che l’Unione Europea si sta già muovendo per garantire una maggiore parità …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2021 per l’ambito Trasformazione digitale. Al giorno d’oggi la copertura a banda larga viene gestita a livello nazionale. La nostra proposta è quella …
La proposta dei ragazzi della Scuola d’Europa 2021 per l’ambito Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza. “Non vogliamo arrestarli, solo che si nascondano”. Questa dichiarazione è una delle tante che …
La seconda giornata della Scuola d’Europa, apertasi con l’intervento della prof.ssa Paola Severino e con i saluti del Ministro Luigi Di Maio (qui il video) ha avuto come principali ambiti …
Le proposte degli studenti della Scuola d’Europa, dal Ventotene Europa Festival alla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’UE Una tassa green per incentivare l’utilizzo di mezzi meno inquinanti, istituzione della …
Ecco le proposte dei ragazzi della Nuova Europa al Ventotene Europa Festival 2020 Di Giovanni Formicola e Mattia Sansoni In un momento, come quello odierno, in cui si chiede una …
Un appello a gran voce, diretto a tutti i candidati alle prossime elezioni europee affinché nei loro programmi inseriscano misure per avvicinare davvero l’Unione Europea ai giovani, con interventi quali …
L’occhio di Gino Frongia cattura anima e corpo degli studenti del Ventotene Europa Festival con una sola missione: restituirli all’isola nella loro forza e purezza
I ragazzi dei licei D’Azeglio, Cutelli e De Sanctis di Torino, Catania e Roma hanno steso la loro dichiarazione finale consegnata nella giornata conclusiva della Scuola d’Europa a Ventotene. Tra …
Un sondaggio condotto da Giacomo Nicoletti del Liceo Pasteur di Roma, uno dei partecipanti al “Ventotene Europe Festival”. Clicca sull’immagine per leggere il sondaggio.
Le domande degli studenti di Berlino, partecipanti al Ventotene Europa Festival
di Smilla Alcidi , Lycée Honoré de Balzac di Parigi. (Clicca sull’immagine in basso e scarica il PDF)