Un Nuovo Europeo
Dopo il Ventotene Europa Festival, una delegazione di studenti incontra il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Una nuova iniziativa è in programma per i prossimi mesi. Si tratta di …
Dopo il Ventotene Europa Festival, una delegazione di studenti incontra il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Una nuova iniziativa è in programma per i prossimi mesi. Si tratta di …
Una delegazione composta da quattro studenti di Roma, Parigi e Berlino, professori e rappresentanti dell’Associazione “La Nuova Europa” ha consegnato la Dichiarazione di Ventotene al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. …
L’esperienza del Campus di Ventotene raccontata da Elena Todini del Liceo Pasteur, una degli studenti che hanno redatto La Dichiarazione, e pubblicata con un articolo originale sul sito personale della …
Martedì 20 giugno la consegna al Presidente Antonio Tajani da parte degli studenti europei presso la sede di Roma Una delegazione formata da quattro studenti di Roma, Parigi e Berlino, professori …
Dietro le quinte: il diario di viaggio dei professori a Ventotene Una Costituzione per l’Europa. Sappiamo che non c’è. Sappiamo perché manca. E sappiamo anche che questa mancanza è un …
Ciao a tutti, sono uno dei 31 fortunati studenti che si sono riuniti a Ventotene per scrivere l’omonima Dichiarazione in ricordo del celebre Manifesto che ha dato le basi all’Europa, …
L’invito del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, ai giovani ad impegnarsi per un’Europa migliore. In foto un’immagine della mostra “L’Italia …
Il Ventotene Europa Festival dialoga costantemente con le istituzioni di Bruxelles e con i suoi rappresentanti per dare corpo alle proposte che gli studenti e le studentesse, ogni anno, scrivono …
Il Ventotene Europa Festival si è concluso con la consegna, da parte dei trenta studenti europei, della Dichiarazione di Ventotene alla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. La Presidente …
“Questa Dichiarazione di Ventotene e’ l’espressione delle nostre insicurezze, delle nostre speranze, delle nostre necessita’”. Mentre i grandi della Terra a Taormina litigano sul clima e cercano cautamente mediazioni sul protezionismo, a Ventotene piccoli …
Suscita interesse anche tra i giornalisti il Ventotene l’Europa Festival, un’occasione di incontro e confronto tra i giovani e l’UE, organizzato dall’associazione La Nuova Europa. Della manifestazione in corso ne ha …
Noi europei siamo il 7% della popolazione mondiale, produciamo il 25% del Pil totale e consumiamo il 50% del welfare. Per cinquecento anni ci siamo fatti la guerra e da …
Un sondaggio condotto da Giacomo Nicoletti del Liceo Pasteur di Roma, uno dei partecipanti al “Ventotene Europe Festival”. Clicca sull’immagine per leggere il sondaggio.
Gli studenti francesi dell’ International high school Honoré de Balzac si presentano. Premi sull’immagine in basso e scarica la loro presentazione in formato PowerPoint.
Le domande degli studenti di Berlino, partecipanti al Ventotene Europa Festival
di Smilla Alcidi , Lycée Honoré de Balzac di Parigi. (Clicca sull’immagine in basso e scarica il PDF)
Le parole scelte dai ragazzi di Berlino che parteciperanno al Festival