La Chiave d’Europa è il premio del Comune di Ventotene e dell’associazione La Nuova Europa conferito alla personalità che si contraddistingua per meriti europeisti a livello internazionale.
Dopo averlo ricevuto nella prima edizione 2017 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Ventotene, Roberto Sommella assegnarlo di anno in anno insieme al Sindaco della città celebrando così l’impegno di chi ha significativamente contribuito alla costruzione e al rafforzamento dell’identità europea, sia a livello politico che culturale.
Il premio è stato negli anni conferito a Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese, per il suo impegno nel rilanciare l’idea di un’Europa unita e forte, attraverso iniziative volte a promuovere la coesione tra i paesi membri; David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, fervente sostenitore dei valori democratici e dei diritti umani per un’Europa più giusta e inclusiva; Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, che ha avuto un ruolo decisivo nella gestione delle sfide europee contemporanee, tra cui la pandemia di COVID-19 e la transizione green aspirando attraverso politiche mirate a rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro. Ricordiamo inoltre Tommaso Claudi, giovane segretario della Cancelleria consolare attivo in Afghanistan che, grazie al suo coraggio e alla sua dedizione, ha permesso l’evacuazione dei cittadini italiani e afghani da Kabul in un momento di grande crisi internazionale causato dal ritiro dall’Afghanistan delle ultime truppe statunitensi e della coalizione NATO. La sua azione ha simboleggiato i valori di solidarietà e umanità che l’Europa intende promuovere. Non meno, Andrij Mykolajovyč Ševčenko, ex calciatore ucraino, che si è impegnato a costruire ponti tra i popoli attraverso lo sport promuovendo la pace e la cooperazione internazionale.