“L’Unione Europea, attraverso le sue istituzioni e grazie alla capacità sinergica e cooperativa dei suoi Stati membri, persegue il ravvicinamento dei territori e delle differenti realtà regionali con una serie di strumenti economici e operativi che, ad oggi, costituiscono l’investimento più cospicuo che deriva dal suo bilancio pluriennale. La politica di coesione economica, sociale e territoriale, in effetti, è l’unico strumento operativo che sostiene l’azione di Regioni ed enti locali nella realizzazione delle azioni che le autorità sovranazionali hanno negoziato in sede comunitaria”.

Così il professor Claudio Di Maio, docente di Diritto dell’Ue presso l’Università della Calabria, ha posto le basi per un approfondimento sul tema delle tutele alle politiche di coesione e degli aspetti perfettibili della loro attuazione pubblicato lo scorso 15 giugno sul quotidiano economico Milano Finanza. Il testo integrale del contributo è disponibile qui.

Il contributo è stato ripreso anche durante il suo intervento in occasione della 5a giornata della coesione organizzata da TRUE-Trusting Europe presso l’Università degli Studi di Milano.