Cari amici e amiche della Nuova Europa,
abbiamo il piacere di comunicarvi che il Gabinetto della Presidente von der Leyen ci ha reso noto la sua accettazione del Premio La Chiave d’Europa 2020, organizzato dal Comune di Ventotene e dalla Nuova Europa.
Il Premio, assegnato a personalità che nell’anno si sono particolarmente distinte per la diffusione dei valori solidali europei, è stato conferito precedentemente a Emmanuel Macron (2018) e a David Sassoli (2019) e, nella sua prima edizione, a Roberto Sommella (2017) all’atto del conferimento della cittadinanza onoraria di Ventotene.
Ecco uno stralcio della motivazione del Comitato del Premio.
“Gentile Presidente, dal 2017 il Comune di Ventotene e l’Associazione La Nuova Europa hanno istituito il Premio La Chiave d’Europa per rilanciare il progetto comunitario proprio dall’isola del Manifesto federalista, culla dell’Unione europea di oggi. Sono stati insigniti del riconoscimento alte personalità quali il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. La commissione giudicante del Premio, riunitasi quest’anno alla fine di agosto, ha deliberato di conferire per il 2020 il Premio alla Sua persona. La motivazione attiene alla Sua opera di rafforzamento delle politiche europee di condivisione e inclusione, anche inserite nel Progetto per un’economia verde e solidale. Non ultimo la Sua figura e la Sua opera, a parere del Comitato direttivo del Premio, saranno di sprone per milioni di giovani europei, che proprio dall’abbattimento delle frontiere fisiche e mentali trarranno ispirazione per il loro futuro nella Ue”.
Il Premio sarà consegnato durante la prossima visita in Italia della Presidente Ursula von der Leyen.