Il progetto TRUE-Trusting Europe nasce per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di coesione dell’Unione europea, attraverso un’informazione corretta e capillare, mettendo in luce la concretezza delle misure messe in campo, l’impatto sulla vita dei cittadini, delle istituzioni e dei territori, le buone pratiche e le opportunità di sviluppo.
TRUE mira a diffondere consapevolezza riguardo ai risultati conseguiti, nella costruzione di un’Europa più coesa con particolare attenzione alla cittadinanza e all’integrazione, al rilancio dell’occupazione e della crescita, alla riduzione delle diseguaglianze e alla partecipazione civica dei giovani. Ha lo scopo di valorizzare le buone pratiche e di promuovere le opportunità della politica regionale dell’Unione europea.
Il progetto si articola intorno a due direttrici principali, quello della formazione e disseminazione in ambito universitario, coinvolgendo giovani studiosi nel ruolo di “Ambassador della coesione”, portatori di buone pratiche nel loro territorio e oltre; e quello della divulgazione, con la diffusione attraverso i mezzi di comunicazione -stampa, radio, tv e social network- di informazioni corrette in materia, allo scopo di raggiungere il più ampio pubblico possibile soprattutto tra i non addetti ai lavori. Queste due direttrici sono tenute insieme dalle “Giornate della Coesione”, una serie di eventi di studio e approfondimento organizzati per tutta la durata del 2023 al Centro, Nord, Sud e Isole d’Italia e inaugurata il 19 dicembre 2022 a Perugia.
6 dic 22 - modulo 1_compressed copia copia01_Calabria_LAB_15 dic 22
15 dic 22 - modulo_1.1
1° Giornata - Locandina Perugia 19 dic
10 gen 23 - modulo 2
2 GDC Locandina 19.01.22