In occasione della 7a Giornata della coesione TRUE-Trusting Europe che si è tenuta a Messina, in collaborazione con il principale quotidiano dell’isola, la Gazzetta del Sud, abbiamo realizzato una pagina speciale per raccontare come i fondi di coesione hanno contribuito, nel periodo 2014-2020, a cambiare il volto della Sicilia. Sono stati infatti oltre 48mila i progetti sviluppati sull’isola, focalizzati soprattutto nel settore dei trasporti e della mobilità per un cifra complessiva che ha sfiorato i trenta miliardi di euro.

Nel taglio basso della pagina abbiamo poi dato spazio al racconto di uno dei progetti più significativi realizzati grazie ai fondi UE: E-Sicily Travel Blockchain, una tecnologia in grado di rendere il turismo regionale sicuro, meno oneroso, e più profittevole sia per gli operatori sia per i turisti e che intende affermarsi come potente strumento di marketing per il turismo di tipo “inbound”. Questo sistema si è rivelato particolarmente fruttuoso nell’aggregare:

  • le risorse territoriali, ambientali, culturali e sportive distribuite in Sicilia, che singolarmente difficilmente riuscirebbero ad ottenere un’adeguata visibilità online;
  • l’offerta turistica espressa sia come “pacchetti” che come singoli asset (il pernottamento, il trasporto, la ristorazione, ecc.).

Scopri qui di seguito tutti i dettagli:

GDS_Pagina-Messina_315715x455-mm

La promozione della conferenza invece è stata seguita a Cristina Geraci che ha pubblicato un articolo a riguardo nell’inserito Noi Magazine del 9 novembre.

GdSUD_NOIMAG_ME_20231109-8