Un impegno scritto sui diritti fondamentali dell’individuo, una sorta di ‘’Rights Compact’’, che echeggia il ben più noto Fiscal Compact,  per sensibilizzare le istituzioni europee a rafforzare l’integrazione tenendo conto delle istanze dei giovani. E’ il Trattato dei Giovani Europei, redatto dai 140 studenti intervenuti al Ventotene Europa Festival e consegnato ai vertici della Commissione Europea in Italia al termine del summit nell’isola del manifesto.

‘’Siamo 140 ragazze e ragazzi provenienti da tante parti d’Europa. Ci siamo incontrati a Ventotene spinti da un unico obiettivo: quello di far sentire la nostra voce. Pace, Diversità per l’Unità, Accoglienza, Uguaglianza, Democrazia, Comunicazione tra le Forze Europee, Informazione e Partecipazione, Un’Europa più giovane, Libertà di Parola, Frontiere Libere e Protette, Solidarietà, Coscienza Ecologica, Rispetto sono i temi su cui ci siamo confrontati e che abbiamo declinato nella Dichiarazione di Ventotene del Maggio 2017 in un percorso condiviso di riflessioni e proposte’’, questo l’incipit del Trattato dei Giovani Europei, composto da una ventina di articoli che da’ immediatamente il senso del suo spirito.

L’elaborato (http://www.lanuovaeuropa.it/il-trattato-dei-giovani-europei/) che ha tutte le caratteristiche di un vero testo legislativo transnazionale, verrà recapitato anche alle altre istituzioni comunitarie, con una speciale ‘’Corsa Per l’Europa’’, #Run4EU, che partirà idealmente da Ventotene e si concluderà, dopo alcune tappe, a Bruxelles.

Il progetto della Nuova Europa, associazione non profit per la diffusione dei valori solidali nell’Unione, fondata Roberto Sommella, ha centrato il suo obiettivo di partenza: ripartire dai giovani e dallo spirito europeista che essi stessi incarnano, per arrivare alla riscrittura delle regole comunitarie e alla firma della Costituzione Europea, quello che manca a un’Unione in frantumi. I cento studenti, tra i 16 e i 18 anni provenienti da Francia, Germania, Italia e tanti altri paesi dell’Ue, si sono incontrati al Ventotene Europa Festival hanno redatto un Trattato dei giovani europei, che è stato consegnato ai vertici della Commissione Europea, rappresentata dalla Rappresentanza in Italia del governo di Bruxelles, che ha sostenuto la manifestazione.

Alla manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, hanno partecipato Liliana Segre, Antonio Tajani, Enrico Letta, Federica Mogherini, Sergio Rizzo e Lidia Ravera, mentre i lavori di stesura del testo sono stati condotti dagli studenti del Liceo Mamiani di Roma, Lycée Chateaubriand di Roma, Scuola per l’Europa di Parma, Liceo D’Azeglio di Torino, Liceo Pasteur di Roma, Lycée Balzac di Parigi, Liceo Tito Lucrezio Caro di Napoli. Prima di loro, hanno partecipato alla Scuola d’Europa, avviata come progetto preparatorio dell’evento sempre a Ventotene, ragazzi e ragazze del Liceo Humboldt Gymnasium di Berlino, Istituto Caetani di Roma, Istituto Lucio Petronio di Pozzuoli, Liceo Cutelli di Catania, Mihai Eminescu National College di Oradea, Liceo De Sanctis di Roma.

Ventotene (LT), martedì 15 maggio 2018

_______________________

Direttrice del Ventotene Europa Festival: Raffaella Rizzo (3394556860, rrizzo@tiscali.it, segreteria@lanuovaeuropa.it)