La divulgazione delle politiche di coesione rappresenta una tappa fondamentale del processo democratico europeo poiché favorisce la consapevolezza dei cittadini e cementa il principio di trasparenza di cui l’Unione si fa portavoce. Investire nella comunicazione insomma significa investire nel rafforzamento della sfera sociale, economica e territoriale. Per raggiungere quest’obiettivo, quando abbiamo dato vita al progetto TRUE-Trusting Europe insieme a WITHUB, Digivis e TUCEP, abbiamo pensato che fosse necessario far luce sul processo di trasformazione dei fondi in opere parlando a tutte e tutti, con un registro il più possibile accessibile e trasversale.

Per fare questo ci siamo avvalsi sin da subito di addetti ai lavori che parlassero però anche il linguaggio del “cittadino della strada”; esperti che mettessero al centro della proprie attività l’inclusività. Un principio che ha accompagnato tutti i nostri incontri ma che in particolare è emerso durante l’8° Giornata della Coesione tenutasi presso il centro Europa Experience – David Sassoli di Piazza Venezia.

A darne testimonianza anche la redazione ANSA che in questo articolo ha ripercorso le tappe fondamentali dell’iniziativa e raccontato, attraverso le testimonianze di alcuni dei relatori presenti in sala, la centralità della relazione con il pubblico attraverso il dibattito.

A Roma l'ottava Giornata della Coesione - Libri - Ansa.it