Inauguriamo il ciclo di incontri dedicato alle Politiche di Coesione dell’Unione Europea parlando di come e quanto i progetti finanziati dai fondi stanziati possano trasformare territori e comunità. 

 

Il 19 dicembre 2022 dalle ore 09.30 alle 13.00 celebreremo la prima giornata della coesione presso il Palazzo della Provincia di Perugia – sala “Falcone E Borsellino” – approfondendo il tema delle pari opportunità di sviluppo dei territori.

Il progetto TRUE, nato dalla collaborazione tra La Nuova Europa, TUCEP, WITHUB e Digivis, si pone infatti come esperienza collettiva di divulgazione delle politiche europee, a lungo percepite distanti e riservate solo ad un pubblico specialistico di addetti ai lavori, ma in realtà profondamente incisive nella quotidianità di una fetta molto ampia della popolazione.

Le politiche di coesione in particolar modo offrono vantaggi a tutte le regioni e città dell’Ue e sostengono la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente.

Per dar conto di ciò, in questo appuntamento vogliamo partire dalle basi e capire perché si parla di coesione.

Questa espressione, così com’è definita dall’Atto unico europeo del 1986, mira a ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite. Il più recente trattato dell’Ue, il Trattato di Lisbona, aggiunge una terza dimensione e parla di “coesione economica, sociale e territoriale”. Le politiche di coesione insomma rappresentano la cornice nella quale vengono inseriti centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono finanziamenti attraverso strumenti come il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione.

Di questo e molto discuteremo in questa cornice insieme ad esperti e professionisti del settore nonché rappresentanti di enti pubblici. Qui di seguito il programma completo dell’incontro.