di Margherita Ferrante
Il 517, pubblicato martedì 25 gennaio da Parlamento e Commissione europea, è un Eurobarometro speciale, condotto insieme sul futuro dell’Europa.
All’inizio del 2022, proclamato Anno europeo della gioventù, il sondaggio “Il futuro dell’Europa” porta alla luce le opinioni dei giovani europei sulle sfide che l’Unione si trova ad affrontare, insieme al ruolo chiave che i giovani stanno svolgendo nella Conferenza sul futuro dell’Europa. Condotto tra il 16 settembre e il 17 ottobre 2021 nei 27 Stati membri dell’UE, durante il sondaggio sono state intervistate 26.530 persone, in presenza e online, ove necessario.
I dati dimostrano che i cittadini europei continuano a essere interessati a contribuire e a partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa. In particolare, considerano questioni fondamentali per la Conferenza i cambiamenti climatici e l’ambiente (44%), la salute (40%), un’economia più forte, la giustizia sociale e l’occupazione (40%).
Vi è una evidente aspettativa che la Conferenza conduca a risultati tangibili. Il 90% degli europei concorda sul fatto che la voce dei cittadini dovrebbe essere presa maggiormente in considerazione nelle decisioni relative al futuro dell’Europa.
Circa il 43% degli europei afferma che il principale vantaggio del coinvolgimento delle giovani generazioni nella Conferenza è quello di concentrarsi su questioni di loro interesse. Come l’energia, l’interesse per le riforme e i cambiamenti (35%) e la loro attenzione a rendere il futuro dell’Europa più pertinente alle sfide della società odierna (33%). Tutti i dati di Eurobarometro 2021 sono consultabili sul sito https://europa.eu/eurobarometer/screen/home