Nella seconda settimana di giugno, la Scuola Regionale di Pubblica Amministrazione (ReSPA) organizza due eventi, di cui uno è focalizzato in particolare su Open Data. ReSPA è l’organizzazione intergovernativa per rafforzare la cooperazione regionale, promuovere l’apprendimento condiviso e sostenere lo sviluppo della pubblica amministrazione nei Balcani occidentali.
Il primo evento è una conferenza su Open Data nella regione del Danubio che si terrà il 14 giugno a Bruxelles. L’obiettivo della Conferenza di Open Data di alto livello è di facilitare la discussione tra i principali soggetti interessati sull’importanza dei dati aperti e il partenariato pubblico di governo per promuovere la trasparenza, potenziare i cittadini, combattere la corruzione e sfruttare nuove tecnologie per rafforzare la governance. La conferenza faciliterà lo scambio di opinioni sull’importanza dei partenariati aperti al governo, ai dati aperti e ai governi aperti. Heleen Vollers del Portale europeo dei dati fornirà una presentazione in questo evento.
Il secondo evento, aperto al pubblico, avrà luogo il 15 Giugno sempre a Bruxelles. ReSPA presenterà una metodologia per la prevenzione della corruzione nel settore IT, così come altri studi regionali. Ci saranno anche sessioni di cooperazione con le organizzazioni civiche e le think-tank.
Clicca qui per conoscere il programma dell’ultima giornata