Prosegue il tour nelle università italiane del progetto TRUE-Trusting Europe, finalizzato a promuovere la comprensione delle politiche di coesione dell’Unione europea e a sensibilizzare studenti e studiosi sul loro impatto sulle regioni e i cittadini. La 7ª Giornata della Coesione avrà luogo venerdì 10 novembre presso l’Ateneo di Messina.

Il progetto TRUE – cofinanziato dall’Unione europea e realizzato dal Consorzio Tucep, l’agenzia di comunicazione Withub, l’azienda di ricerca e consulenza Digivis e dall’associazione La Nuova Europa – mira a mettere in evidenza la concretezza delle misure introdotte dall’Unione europea a vantaggio dei territori, e a informare sulla ricaduta che le politiche di coesione hanno sulla vita dei cittadini. Il tema centrale di questa Giornata sarà la coesione come volano di sviluppo per il Sud, un processo che mira a ridurre il divario tra le diverse regioni e a colmare il ritardo delle aree meno favorite.

Durante la Giornata, docenti universitari ed esperti di politiche territoriali discuteranno i grandi temi europei. Tra i relatori, Anna Pitrone, docente del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche Unime, Piero David, ricercatore dell’URT dell’ISMED-CNR e Domenica Farinella, docente del Dipartimento Scipog Unime. Natalia La Rosa, vicecaposervizio della Gazzetta del Sud, modererà i lavori, sottolineando anche l’importanza della corretta comunicazione delle politiche europee, soprattutto tra i giovani e le comunità studentesche.

Partecipando al dibattito, gli studenti dell’Università di Messina avranno l’opportunità di acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU).

LOCAND1-1