La storia di Ventotene è legata alla nascita dell’idea di Europa unita, baluardo di pace e di democrazia, che gli autori del Manifesto Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni concepirono durante il confino politico sotto il fascismo. Dopo la visita del Capo dello Stato nell’estate 2021, in occasione dell’ottantesimo anniversario del Manifesto, la comunità residente è ancora più ispirata ad allargare la conoscenza del processo europeo a favore della solidarietà e dell’inclusione. Ed è essenziale che si riparta dalla scuola. Già lo scorso anno, i ragazzi e i professori della Primaria e Secondaria di Ventotene hanno ricevuto una formazione mirata, nell’ambito della Scuola d’Europa dell’Associazione La Nuova Europa. L’edizione 2022, con lezioni di Anna Tafuri, ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi, è ospitata all’interno del Ventotene Europa Festival.

SCARICA