Avvicinare l’Europa alle persone, le istituzioni ai cittadini, i professori agli studenti è la sfida che da otto anni fa da bussola al Ventotene Europa Festival. Dal 2016 ad oggi abbiamo ospitato in una sede di confronto oltre mille studenti provenienti da tanti Paesi europei.

Quest’anno in particolar modo è stata preziosa la stretta collaborazione con l’Agenzia della Gioventù, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo. Un ringraziamento va anche ai Ministri e i Dipartimenti intervenuti, per l’apporto insostituibile che hanno fornito alla riuscita della manifestazione e al Comune di Ventotene per l’accoglienza.

Proprio in virtù di questo siamo lieti di condividere i riferimenti ai messaggi e alle lettere di saluto che ci sono state inviate dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dal Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e dal Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S. Stefano-Ventotene – David Sassoli Giovanni Maria Macioce.

I contributi integrali sono visualizzabili sul nostro canale YouTube.