BERGAMO – SALA GALMOZZI, VIA TASSO 4 – GIOVEDÌ’ 18 MAGGIO ORE 11.30.

L’incontro stampa, organizzato dalla sezione di Bergamo del Movimento Federalista Europeo, in occasione dell’80esimo anniversario di fondazione, insieme all’Associazione “La Nuova Europa”, ha lo scopo di illustrare i contenuti e le finalità dell’evento che si terrà il 20 maggio nel Teatro Sociale in Città Alta, per approfondire i valori fondativi che stanno alla base di un’Europa unita e solidale e stimolare un’ampia riflessione sul ruolo dell’Europa oggi e rilanciare il “Manifesto per un’Europa libera e unita” scritto da Spinelli, Rossi e Colorni durante il confino a Ventotene.

L’evento, che si svolge nell’ambito delle manifestazioni di “Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023”, intende anche richiamare l’attenzione sulla funzione che Bergamo ha avuto in questo processo storico attraverso l’impegno politico di figure quali Ernesto Rossi, arrestato in aula dai fascisti mentre teneva una lezione nell’Istituto Vittorio Emanuele II. e di sua moglie Ada che. insieme ad Ursula Hirschmann, ha portato il manifesto degli ideali europeisti fuori dall’isola di Ventotene. a Milano e Roma in clandestinità, per diffonderlo e farlo conoscere in Italia e in Europa.

Alla realizzazione dello spettacolo, diretto dal regista Francesco Frongia, ha collaborato il Politecnico delle Arti: sul palco del teatro alcuni allievi del Conservatorio Gaetano Donizetti eseguiranno brani musicali arrangiati per l’occasione, che accompagneranno le interpretazioni degli attori che daranno voce ad alcuni dei protagonisti dell’epoca e la voce narrante del professor Piero Graglia. Docente di Storia dell’integrazione europea all’Università Statale di Milano, che condurrà gli spettatori nella comprensione dei fatti storici e dell’attualità.

Alla conferenza stampa saranno presenti: il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori; il Presidente dell’Associazione “La Nuova Europa” e cittadino onorario di Ventotene. Roberto Sommella; il Segretario provinciale del Movimento Federalista Europeo di Bergamo, Pietro Foresti, la Presidente della Fondazione A.J. ZANINONI. Pia Locatelli. l’autore dello spettacolo. Piero Graglia e il Direttore del Politecnico delle Arti, Emanuele Beschi.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che vorrete riservare all’incontro stampa e all’evento, in attesa di incontrare i vostri giornalisti, si porgono i migliori saluti.