La storia e il ruolo delle istituzioni nei diversi Paesi, la necessità di scelte politiche condivise, l’urgenza di porre fine a una guerra che mette a rischio i valori della libertà e della democrazia saranno il filo conduttore del festival e materia di riflessione dei laboratori di gruppo. Cosa unisce davvero l’Europa? E quanto la pace passa anche attraverso buone pratiche
come lo sport, l’esercizio di cittadinanza partecipata, una corretta comunicazione su ciò che di buono fa l’Unione per combattere le disuguaglianze?

Il Ventotene Europa Festival è, sin dai suoi albori, uno spazio inedito di incontro e di scambio dove cittadini e cittadine dell’Europa di oggi e di domani convergono per affrontare le questioni prementi del nostro tempo e lavorare insieme per un futuro comunitario all’altezza delle nostre aspettative. A un esercizio di corretta comunicazione si dedicheranno, durante i laboratori, i circa 50 studenti 16-19enni provenienti dalle scuole internazionali di Berlino, di Madrid e di Parigi, dalle Scuole europee di Varese e “Altiero Spinelli” di Torino.

Siamo lieti di avere con noi in questo viaggio tante voci di studiosi e professionisti che hanno fatto di questa vocazione parte del loro mestiere. Ve li presentiamo pubblicando qui il programma di questa nuova edizione.

Depliant-Programma VEF 2023

 

__________

VENTOTENE EUROPA FESTIVAL È UNA MANIFESTAZIONE IDEATA CURATA E ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE

Direzione: Raffaella Rizzo

Tutor scuole e studenti : Agostino Romagnoli e Angela Russo
segreteria@lanuovaeuropa.it