VENTOTENE (LATINA) (ITALPRESS) – “L’Europa si costruisce innanzitutto sui valori, che sono evidenziati dalle diverse cerimonie di oggi”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, nel suo intervento alla nona edizione del Ventotene Europa Festival, la kermesse giovanile organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘La Nuova Europa’ in corso a Ventotene, soprattutto “in una giornata particolare come questa, nell’anniversario della dichiarazione di Schuman”. Proprio oggi “la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in un messaggio a tutti i cittadini europei, ha evidenziato quanto sia importante la parola ‘solidarietà’, ma ha anche voluto sottolineare quanto questo valore sia in discussione ogni giorno e quanto sia importante ribadirlo”, ha sottolineato. “Abbiamo l’esigenza di trasferire ai giovani un messaggio, è importante che conoscano la complessità del funzionamento delle istituzioni europee ed è necessario che ci sia una conoscenza di come nasce il progetto europeo, per comprendere come questo progetto possa trovare senso nell’azione quotidiana”, ha sottolineato.

“Oggi ci interroghiamo sui temi della difesa e della sicurezza, con una guerra ai confini dell’Europa: bisogna pensare alla difesa non rispetto alle polemiche e alle contrapposizioni”, ma come “strumento fondamentale che serva a garantire la sicurezza a livello europeo”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, nel suo intervento alla nona edizione del Ventotene Europa Festival, la kermesse giovanile organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘La Nuova Europa’ in corso a Ventotene. “Ho avuto un confronto con tutti i governi per avere delle indicazioni e abbiamo individuato cinque priorità, che sono acqua, casa, energia, competitività e difesa”. Su questo, in particolare “serve uno sforzo corale da parte della Commissione europea, del Parlamento e degli Stati membri per definire un piano d’azione: sarà un dibattito non semplice, per individuare delle certezze che siano in grado di dare una prospettiva geopolitica all’Europa”. La difesa, ha chiarito, “non è la semplificazione delle armi, ma deve garantire sicurezza sull’energia, sull’agricoltura, sullo sviluppo economico e sociale del territorio: su questo l’Europa giocherà la sua partita del futuro”.

Sui dazi, “l’accordo siglato tra Stati Uniti e Gran Bretagna è sicuramente un segnale importante. L’Europa deve lavorare incessantemente per raggiungere un accordo” con gli Stati Uniti, ma deve attrezzarsi per essere pronta”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, nel suo intervento alla nona edizione del Ventotene Europa Festival, la kermesse giovanile organizzata dall’associazione di promozione sociale ‘La Nuova Europa’ in corso a Ventotene. “Bisogna lavorare come priorità assoluta a un’intesa, mi auguro che prima della scadenza dei 90 giorni si possano trovare tutte le soluzioni necessarie e utili”, ha sottolineato. “L’area atlantica c’è sempre, è fondamentale che questi Paesi possano trovare tanti punti di sintesi, anche nell’ambito commerciale, che rappresenta una grande sicurezza in grado di allontanare ulteriori rischi in un momento in cui non ne abbiamo proprio bisogno”.(ITALPRESS).